Endocrinologia
Trattamenti endocrinologici mirati per una vita più sana
Cos’è l’Endocrinologia e di cosa si occupa l’Endocrinologo?
L’Endocrinologo è il medico specialista che si occupa della diagnosi e cura dei disturbi del sistema endocrino e del metabolismo. Il suo lavoro riguarda diverse condizioni legate agli squilibri ormonali, tra cui diabete, obesità, malattie tiroidee, disturbi del metabolismo osseo e problemi di regolazione ormonale.
Trattamenti e patologie trattate
✅ Gestione dell’obesità e del sovrappeso, con strategie personalizzate e terapie farmacologiche mirate, sia per pazienti diabetici che non diabetici
✅ Trattamento del diabete di tipo 1 e 2
✅ Cura delle patologie tiroidee, tra cui ipotiroidismo, ipertiroidismo e noduli tiroidei.
✅ Monitoraggio delle alterazioni metaboliche, come insulino-resistenza e ipercolesterolemia.
✅ Valutazione e trattamento delle patologie ossee, tra cui osteoporosi e disfunzioni delle paratiroidi.
Focus su obesità e sovrappeso
L’Endocrinologo ha un ruolo determinante nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità, offrendo un approccio farmacologico personalizzato, mirato a favorire la perdita di peso nei pazienti con difficoltà metaboliche.
La terapia farmacologica viene prescritta solo dopo un’attenta valutazione medica, ed è indicata nei casi in cui le modifiche dello stile di vita da sole non siano sufficienti.
Nei pazienti diabetici, alcuni trattamenti possono avere un duplice effetto, aiutando sia nella gestione del peso che nel controllo della glicemia. Nei pazienti obesi non diabetici, i farmaci vengono selezionati in base alle esigenze specifiche, sempre nell’ambito di un monitoraggio medico accurato per garantire efficacia e sicurezza

.avif)
_edited.avif)