Psicologia dell'Alimentazione
Costruire un rapporto sano e positivo con il cibo
_edited.avif)
Le nostre abitudini alimentari sono influenzate da pensieri, emozioni, abitudini e impulsi psicologici, che spesso agiscono senza che ce ne rendiamo conto.
Lo psicologo alimentare si occupa proprio di questi aspetti, aiutando le persone a comprendere come la mente influisce sul comportamento alimentare, per sviluppare un rapporto più equilibrato con il cibo e imparare a gestire gli impulsi e le difficoltà che ostacolano il raggiungimento di un peso sano.
Perchè devi andare dallo psicologo se vuoi dimagrire?
Chi è lo psicologo dell’alimentazione e di cosa si occupa?
Lo psicologo dell’alimentazione è uno psicologo-psicoterapeuta esperto in comportamento alimentare, formato per aiutare le persone a sviluppare strategie efficaci per gestire il rapporto con il cibo e mantenere un’alimentazione equilibrata nel tempo.
Spesso, mangiare bene e perdere peso possono sembrare sfide impossibili, perché non basta sapere cosa mangiare: bisogna comprendere e gestire i meccanismi mentali che influenzano le scelte alimentari.
Spesso il cibo viene usato per gestire emozioni, come stress, ansia, noia o tristezza, e questi impulsi possono ostacolare il dimagrimento e la costruzione di abitudini sane.
Il compito dello psicologo dell’alimentazione è proprio quello di aiutare la persona a riconoscere questi meccanismi e a tenerli sotto controllo, al fine di raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento e di salute fisica e mentale.
Trattamenti e problematiche trattate
✅ Fame nervosa e dipendenza da cibo spazzatura
✅ Disturbi alimentari
✅ Migliorare l’accettazione del proprio corpo
✅ Gruppi psicoeducativi per la gestione del peso
✅ Colloqui psicologici di supporto alla dieta
✅ Valutazione psicologica chirurgia bariatrica
_edited.jpg)
Come lavora lo Psicologo alimentare?
I risultati di un percorso psicologico in ambito alimentare sono tangibili e vanno ben oltre il numero sulla bilancia:
-
Riconoscere i meccanismi psicologici che influenzano le tue scelte alimentari, come la fame nervosa e che sono la vera causa dei tuoi problemi di peso.
-
Sviluppare strategie efficaci per affrontare questi meccanismi
-
Mantenere nel tempo la motivazione a seguire una dieta o una sana alimentazione superando i momenti di demoralizzazione e sconforto
-
Costruire un rapporto positivo con il tuo corpo, superando il disagio e accettando un peso realistico e salutare.
-
Ritrovare il piacere del cibo, senza sensi di colpa, imparando a concederti piccoli "sgarri" senza perdere il controllo.
Gli psicologi a NutriSalute utilizzano tecniche psicologiche specifiche per la gestione dell'alimentazione:
🔹 EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
Tecnica efficace per elaborare emozioni negative e traumi che influenzano le abitudini alimentari. Aiuta a modificare i meccanismi inconsci che portano a mangiare in modo impulsivo o disfunzionale.
🔹 Mindful Eating
Un metodo basato sulla consapevolezza alimentare, che insegna a riconoscere fame e sazietà, migliorando il controllo sul cibo senza privazioni.
🔹 Tecniche cognitivo comportamentali per la gestione del peso e della fame nervosa
Strategie pratiche per controllare la fame nervosa, migliorare la gestione delle emozioni e potenziare l’autocontrollo sul cibo.
🔹 Percorso psico-educativo di gruppo
Il percorso di gruppo è pensato come sostegno motivazionale alla dieta e permette di imparare strategie pratiche ed efficaci per gestire il peso e il cibo.
Attraverso 6 incontri in piccolo gruppo (4-6 persone), condotti da uno psicologo esperto in comportamento alimentare, avrai l'opportunità di apprendere strategie efficaci per migliorare la tua alimentazione e il tuo benessere psicologico.
Durante il percorso imparerai a:
-
Trovare e mantenere la giusta motivazione per seguire una dieta
-
Controllare la fame nervosa e gestire gli impulsi alimentari
-
Migliorare il rapporto con il tuo corpo
Un'opportunità per acquisire consapevolezza, supporto e strumenti pratici per un cambiamento duraturo.
.avif)
_edited.avif)
_edited.jpg)