Consiste di una visita medica dietologica durante la quale viene formulata una diagnosi e stabilito il percorso di cura più idoneo e i principali obiettivi terapeutici. Durante la visita viene svolto un attento esame dello stato di salute e delle complicanze mediche associate all'obesità o alla problematica alimentare, attraverso la valutazione dei parametri antropometrici, dei valori ematochimici e dell'anamnesi alimentare; se ritenuta necessaria viene prescritta una terapia medica e/o richiesti ulteriori esami clinici specialistici.
Se dalla visita non emergono cause mediche (genetiche, endocrinopatie, ecc.) e/o gravi complicanze di salute che richiedono un intervento medico tempestivo, si pone indicazione per un percorso di riabilitazione nutrizonale e/o di consulenza psicologica, in base all'entità del disturbo.
Perché una visita medica?
Perché il sovrappeso, l'obesità e i disturbi del comportamento alimentare aumentano il rischio di sviluppare problematiche di salute e malattie croniche, che richiedono un intervento mirato e tempestivo.
Perché il medico ha il compito di individuare il percorso di trattamento più idoneo per la persona, escludendo fattori genetici, endocrinologici o di altro tipo associati all'obesità e al problema alimentare, che possono richiedere terapie specifiche differenti dalla dieta.
Perché qualsiasi trattamento dietetico richiede una prescrizione medica.
Perché l'obiettivo ultimo del Centro è il miglioramento dello stato globale di salute della persona, valutabile, oltre che dal peso, soprattutto dai valori ematochimici e di funzionalità cardiaca.